Semplice da dire ma decisamente piu complesso da realizzare, qualcuno potrebbe pensare, ma in realtà con gli strumenti adeguati, di cui siamo in possesso e soprattutto con un nuovo metodo di approccio, la soluzione è alla portata di tutti e il miglioramento oltre ad essere tangibile, sarà immediatamente misurabile con l’aumento dell’efficienza di tutto il reparto commerciale.
Inoltre il cliente, finalmente potrà sentirsi seguito dall’azienda in maniera professionale e non assillato, come ancora purtroppo capita in tutte quelle realtà in cui non vi è ancora la consapevolezza che oggi il metodo di vendita è cambiato profondamente, rispetto a quando non c’era la tecnologia.
Nella maggior parte dei casi è il cliente che decide Cosa e Quando acquistare, solo accettando questo concetto, si potrà sviluppare al meglio il processo di vendita aziendale.
Rispetto agli ultimi anni il “modus operandi” del Venditore/Commerciale è profondamente mutato, in quanto buona parte dei clienti arrivano alla fase finale dell’acquisto già informati sul prodotto, grazie ai siti web aziendali.
Questa prima fase era uno dei compiti principali della vendita tradizionale, che però ad oggi è stato quasi completamente sostituito dalle informazioni digitali che vengono messe a disposizione online dalle varie aziende direttamente ai loro clienti.
Attualmente la cosa piu importante per concludere positivamente una vendita, non consiste infatti nel visitare costantemente un cliente o telefonargli ogni settimana per vedere se necessità di qualche prodotto, bensì essere presenti solo quando effettivamente sarà il momento dell'acquisto .
La figura del Venditore Virtuale / Digitale, come la intendiamo noi, Non sostituisce i commerciali dell’azienda, bensì li affianca per migliorare la loro produttività con un sistema automatico attivo 24 ore su 24.
In particolare vengono potenziati i processi di acquisizione potenziali clienti, migliorate le attività di Pre Sales necessarie per preparare il cliente all’acquisto, ma soprattutto vengono monitorati tutti i processi di vendita fino al chiusura degli stessi (Positivi o Negativi che siano gli esiti degli stessi), evitando come spesso capita, di lasciare trattative potenziali aperte, anche solo per una semplice dimenticanza.
Perchè dotarsi di un Commerciale Digitale
Utilizzare quindi il nostro Commerciale Virtuale in Outsourcing, significa avere a disposizione Non una Singola Figura, ma un intero team di professionisti che quotidianamente sono in grado di erogare tutta una serie di attività commerciali, utilizzando i migliori strumenti software e di marketing attualmente presenti sul mercato, in abbinata ad un esperienza di vendita ultra decennale.
Esternalizzare parte di processo e le attività automatizzabili, permette alle aziende di mantenere un alta produttività commerciale, senza dover aumentare l’organico, evitando cosi tutti i problemi di gestione risorse che ne derivano.
Ogni azienda dovrebbe avere il proprio commerciale virtuale, per ottimizzare tutte le attività di vendita e lasciare piu tempo al personale per gestire al meglio le trattative, dove effettivamente il rapporto umano puo ancora fare la differenza sull’esito dell’affare. Pianificare le scadenze delle attività da svolgere è fondamentale per una gestione delle risorse aziendali.
Trovare agenti o venditori commerciali diventa ogni giorno più difficile e soprattutto anche una volta individuate le risorse, non è detto che siano quelle adatte, ma purtroppo questo dato lo si scopre solo dopo diversi mesi di attività sul campo da parte della figura incaricata.
A differenza, il nostro modello, prevede un pacchetto di servizi con relativi strumenti, pronti e già testati sul campo in grado di produrre risultati concreti immediatamente, misurabili anche in termini di fatturato.
Grazie ad un esperienza trasversale, a prescindere dal settore, possiamo integrare la nostra soluzione, a molteplici tipologie di attività.
Inoltre con la nostra struttura siamo in grado di replicare tutta una serie di processi di vendita, riducendo i costi di gestione per l’azienda e garantendo il successo nei risultati che andremo ad ottenere.
Se dovessimo quindi definire in 3 step cos’è il nostro commerciale virtuale, potremmo cosi riassumerlo :
- Gestione Processi di vendita (Miglioramento dei tempi ed Ottimizzazione delle informazioni)
- Suite di Strumenti tecnologici (adatti a tutte le principali esigenze commerciali)
- Automatizzazione Attività (per Acquisizione Contatti, Gestione e Monitoraggio di ogni trattativa)
- Riorganizzazione e Profilazione del database contatti aziendale
- Arricchimento database con nuovi potenziali clienti
- Ricerca di aziende in target per l’acquisto dei prodotti aziendali
- Stimolazione di "Clienti Dormienti" presenti in archivio
- Attività di mailing massiva per i contatti profilati del database
- Costruzione di contenuti ad hoc a seconda della mission aziendale
- Realizzazione di apposite pagine web informative
- Call telefoniche B2b di presentazione a potenziali clienti in target
- Archivio contatti unico con motore di ricerca multiparametro
- Software per generazione rapida di offerte
- Sistema di Notifiche e Alert Automatici
- Software per invio e tracciatura di email massive
- Archiviazione documentale centralizzata (Email, file, ecc)
- Landing page (pagine web apposite) per acquisire nuovi clienti
- Software Gestione Attività e promemoria commerciali
- Area riservata per i clienti B2B
Ad oggi operiamo già in diversi settori e con diverse tipologie di clientela come ad esempio:
- Aziende Commerciali in genere
- Aziende Produttive di beni finiti
- Forniture Industriali e Macchinari
In realtà sono poche le attività presenti sul mercato che non necessitano dell’ottimizzazione dei processi commerciali con soluzioni automatizzate, pertanto il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di investire 5 minuti del vostro tempo prezioso, per scoprire se anche nel vostro caso possiamo essere in grado di aiutarvi a far evolvere commercialmente l'azienda.
Il Commerciale Virtuale puo’ essere adatto a svariate tipologie di business, ma per massimizzarne le potenzialità è necessario che vesta come un abito su misura, solo in questo modo la sua operatività sarà completamente integrata a quella pre-esistente.
Proprio per questo motivo abbiamo messo a punto un questionario che ci aiuti a capire, con poche domande, se la nostra soluzione sia a tutti gli effetti adatta alla vostra attività.
10 Vantaggi del Commerciale Virtuale rispetto ad un Commerciale Tradizionale / Agente
Costi e Investimenti necessari
Siamo inoltre cosi sicuri del nostro metodo di lavoro, da garantire nero su bianco, un aumento di fatturato, gia nei primi 12 mesi di attività, con un miglioramento dell’organizzazione aziendale e soprattutto ottimizzando tempi di gestione e capacità lavorativa di ogni risorsa interna.
E’ comunque necessaria una breve analisi della situazione aziendale attuale, al termine della quale saremo in grado di confermarvi se la nostra soluzione possa effettivamente produrre le migliorie prospettate e quindi sia possibile definire un accordo commerciale.